FRANCA RAME PROJECT
Il confronto con una donna e un artista del calibro di Franca Rame ( la più grande donna che la storia italiana abbia avuto per me) è qualcosa che ti cambia la vita e sembra che quello fatto fin ora nella mia arte (la poesia) sia tutto da azzerare e così da ricominciare.
Franca Rame Project è un lavoro in fieri, un working in progress continuo, fin ora gli spettacoli sono stati due l’8 Marzo sarà il terzo e sono tutti nuovi e diversi. La ricchezza la straordinaria arte di Franca Rame, attrice unica e superba, nonché per storia e tradizione famigliare, ti porta a confrontarti con la realtà in toto. Realtà politica sociale teatrale e poetica.
Tutto si rovescia. La verità è così forte e attuale che anche tutto il lavoro di “teatro denuncia” a partire dal 1973 e in più generale degl’anni 70′, è come se fossero tanti pugni allo stomaco, sia per come si arriva al nostro mondo attuale,sia per come si riesce a vedere l’Italia di oggi con gli occhi di quell’Italia di ieri, che io scardino, studio, ricostruisco.
Ma non solo, basta una battuta di Franca Rame come in Sesso, grazie tanto per gradire, ed ecco che ti imbatti a volerti confrontare con nuovi registri, allora prendi il tuo lavoro, se vuoi azzardi, fai una seconda riscrittura come ho fatto per “La malafede. Dialoghi di una bella cortigiana col potere”, provi, ti confronti, con grande umiltà, con tanta padronanza, sapienza artistica che è quella della Rame.
Franca Rame Project è quindi un corpo vivo, continuo, qualcosa che a me ha cambiato la vita, il mondo non lo vedi più con gli stessi occhi, il mondo non lo filtri, la mia stessa arte, che è poi quella poetica, si ribalta, e senti che l’urgenza di dire il vero è qualcosa di forte e prioritario, e senti che la tua stessa vita diventa più dura e più vera. E si impara la fatica, il peso della verità. E quando si ha la fortuna di conoscere i maestri, non si può che ringraziare il cielo, e ritrovi tutto il senso, e anche l’ingiustizia, quella subita da Franca Rame, ma anche quelle che ognuno di noi subisce o ha subito, anche la “malafede” di tante persone può diventare un’ arma, basta rimandare “il male” ai mittenti, attraverso le parole, l’arte, il teatro, la scrittura, e con quella fede che ti fa ancora muovere e combattere, che ti fa lottare, e io ho un’ immensa fede in questa grande donna che è Franca Rame. E’ un esempio di vita, di speranza e di coraggio. E sento che nulla è perduto. Infondo è l’eterna lotta tra bene e male, tra “miseria e nobiltà”. E bisogna restare sempre nobili anche davanti alle miserie del nemico. Questo Franca Rame mi insegna.
Franca Rame Project spettacolo denuncia costruito su una ricerca di giornalismo d’inchiesta degli anni 70′ con una commistione artistica/ricerca tra poesia, attualità, storia, politica, religione, testi canonici e apocrifi dell’antico e nuovo testamento e brani video del teatro di Franca Rame e Dario Fo.
in video poesia ” Diciotto stelle le contarono” scritta per il Franca Rame Project e in Nel suo amore.
Comments are closed.