Libro in distribuzione globale
Inedito per una passante
nuova edizione
NOTA DELL’AUTRICE ALLA NUOVA EDIZIONE
Questa ri-edizione di Inedito per una passante si arricchisce di una sezione di nuove liriche, inediti, dedicate a mia nonna e a Franca Rame. Il testo pubblicato in passato con la Manni Editori è stato rivisto e rivisitato con una maturità diversa e maggiore consapevolezza. Un atto di eliminazione e diminuzione per lasciare infine gli scritti quanto mai più veri e puliti. Per questo sono state tolte alcune poesie e cancellate le dediche presenti nella prima pubblicazione. In quanto queste frutto di una coscienza poetica e personale immatura dettata dalla passione giovanile. Ho cercato quindi di correggere quelli che ritengo errori di percorso, umani e in ambito personale e letterario.
In ambito umano e letterario il confronto e la relazione con la Signora Rame mi hanno portato ad una crescita. Non mi riconosco più nella prima scrittura di questo libro, nell’eccesso di fiducia sprovveduta chiusasi poi in dediche. Né mi riconosco tantomeno in ambienti letterari frequentati in buona fede, ma colmi di immoralità, invidia e prevaricazione da cui oggi mi tengo ben lontana. Questa nuova edizione quindi segna decisamente un passaggio più maturo della mia persona e della mia scrittura. In cui la scrittura è divenuta nei libri successivi più immediata ed asciutta. Ho liberato quindi la mia anima e la mia poesia in questa nuova e definitiva pubblicazione. Aggiornando anche la copertina che è un’opera de I Camalioni. Un laboratorio sperimentale di attività creative che si trova a Bisceglie in Puglia composto da persone che hanno vissuto l’esperienza manicomiale. Con I Camalioni la collaborazione è iniziata nel 2014 e prosegue da allora fino ad oggi, con i loro dipinti che continuano ad arricchire e accompagnare i miei libri.
Questo lavoro inoltre sarà legato anche a un cortometraggio. Di cui attualmente disponibile in rete il Promo dedicato alle due figure, alle due donne più importanti della mia vita: Franca Rame e Lina, mia nonna. A entrambe, al loro cuore lasciato in questo passaggio. Io dedico questo nuovo lavoro.
Dale Zaccaria
Comments are closed.